Quote:
Originariamente inviata da andy07
Da una parte concordo con te, effettivamente citare l’inferno dantesco e poi proporre al giocatore dell’altro materiale o meglio mettere a disposizione del giocatore piccoli cenni dell’inferno e modificarne per grande maggioranza è un colpo bassissimo, ma allo stesso tempo era da aspettarselo visto che creare un gioco sull’inferno dantesco è davvero impossibile, perché vorrei vedere con i miei stessi occhi chi comprerebbe un prodotto che può piacere ma allo stesso tempo risulterebbe senza mordente.
Non so se mi spiego, però mutare certi aspetti e portare allo stesso tempo nuovi aspetti che possono coinvolgere molto di più il giocatore in questo mondo è una mossa davvero azzeccata. Poi che Dante potrà bastonare Bayonetta questo non lo so, visto che sono due giochi estremamente stupendi, Dante rispecchia più una produzione americana e meno aspetti giapponesi, Bayonetta secondo il mio parere rispecchia più uno stile orientale, a partire da un design grafico più orientale, ma soprattutto certi aspetti come le armi sproporzionate di misura.
Secondo me questo trimestre vede sul mercato troppi giochi che potrebbero annullarsi a vicenda.
|
Tra i due tamarroni biasimo di più quello che spara dai piedi
Lo so che sto per dire una st******a ma la dico lo stesso per la gioia dei miei fan accaniti (

): un gioco sulla Divina Commedia potrebbe prendere le pieghe di un'avventura punta e clicca sulla falsariga di Monkey Island, il recentissimo Whispered World o un più serioso Still Life, per esempio.
E non dimentichiamo che per il suo stile estremamente particolare, la tecnica narrativa ideata e portata avanti dal solo Kojima (secondo me!) ben si presterebbe a narrare un "Dante's Inferno" che renda giustizia al suo autore.
Penso che, ovviamente, quando si realizza un lungometraggio o un videogioco su un'opera letteraria, bisogna sottomettersi al punto di vista di grafici e ideatori (come accadde per il criticatissimo film Il Signore degli Anelli). Comunque sia, ai livelli di produzione, genere e commistione a cui siamo arrivati, Dante's Inferno poteva essere tutto meno che un clone di Devil May Cry e God of War.
Personalissimamente avrei tanto apprezzato una scelta classica ed evocativa come Whispered World o un bellissimo gioco cinematico come Metal Gear Solid.
In definitiva il bello del gioco Ea è soltanto l'ambientazione. Tutti i personaggi, a partire da Dante e Beatrice, sono stati deviati dalle esigenze di una trama quasi pretestuosa...