![]() |
|
|
|||||||
| Retrogaming Area Sei un giocatore di vecchia data? Rimpiangi gli antichi fasti dell’età d’oro videoludica? Non temere, qui potrai discutere sui bei giochi andati, e trovare tanti nostalgici come te con cui condividere questa passione. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Cyberludus Caporedattore
Data di registrazione: Feb 2008
![]() |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Cyberludus Staff
Data di registrazione: Sep 2008
Ubicazione: Palermo
![]() |
D'accordo su tutto ma non sul voto. Niente di personale, solo deformazione genetica :p
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Cyberludus Caporedattore
![]() |
Deformazione genetica in che senso?
In ogni caso ho cercato di annettere alla recensione le mie personali giustificazioni, le quali, in paragone con gli altri episodi giocati e, in generale, misurate in termini di emozioni mi hanno portato al punteggio perfetto. Ti giuro, mentre giocavo mi sono divertito, ho riso, ho quasi pianto diverse volte: in più il poter giocare con le Materia, tentare ogni volta nuovi esperimenti, seguire le vicende di Cloud e gli altri con quella prospettiva narrativa in testa mi ha fatto davvero sussultare. E se un gioco riesce perfettamente sia in questo che, come già detto, nel divertire e soddisfare con il suo gameplay e con gli altri suoi aspetti, allora per me questo è qualcosa che io avvicinerei alla perfezione.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Cyberludus Staff
![]() |
Nel suo genere, probabilmente, per te e moltissimi altri potrà anche essere "il gioco perfetto". Ma nel suo genere: "videogiochi di ruolo di stampo nipponico".
E' qui che esce fuori la mia deformazione genetica: per me il 10 andrebbe solo ad un gioco universalmente riconosciuto come "il più bel gioco mai creato". Affermazione, questa, che non trova spazio in un mondo in cui il parere soggettivo per una qualsivoglia espressione artistica, prende il sopravvento. E' così per la pittura, è così per il cinema, è così per il videogioco. Final Fantasy 7, pur nella sua inarrivabile fattura, può non piacere a tutti...e per questo, per me, non merita un 10 pieno. Sono seghe mentali personali eh?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Cyberludus Caporedattore
![]() |
No no, il tuo ragionamento ha assolutamente senso. E' lo stesso discorso che mi è capitato di applicare a "Ocarina Of Time" quando ci ho giocato: è l'episodio di The Legend Of Zelda che, a me personalmente, è piaciuto di meno in assoluto. Tuttavia non potevo negare (sarei stato un bugiardo) di aver trovato in lui quella che tu chiami "inarrivabile fattura", nel senso che quel gioco non aveva errori, dall'inizio alla fine, nemmeno mezzo.
Per questo ho dato un 10 a "Final Fantasy VII": traendo spunto da un sistema di valutazione non mio (ovvero quello di NRU) "un 10 non significa che un gioco sia perfetto, ma che ci si avvicina molto). E soprattutto, ti assicuro, non si tratta di farsi sopraffare dal gusto, perlomeno, per me non è stato così: recensendo altri giochi qui sul sito mi è capitato di dover dare voti bassi a giochi che per me sono stati delle vere e proprie leggende, che ho amato con tutto me stesso, ma nei quali, tuttavia, non potevo riconoscere l'"inarrivabile fattura" che ho visto in "Ocarina Of Time", "Super Mario Bros." o, in questo specifico caso, "Final Fantasy VII". E' verissimo che non può piacere a tutti ed è verissimo che forse per qualcuno è solo il "miglior J-RPG", richiudendolo giustamente nel suo insieme. Però mi sono trovato di fronte a qualcosa di così imponente che non sono riuscito a trattenere un voto pieno. Per me il 10, chiariamolo, ha questo significato: non IL GIOCO PERFETTO IN ASSOLUTO CHE SE NON TI PIACE SEI UNO SFIGATO, no, quello non avrebbe senso. Semplicemente un gioco che, se ben esplorato, regala un equilibrio di gioco impeccabile e emozioni come pochi altri riescono. Questo è il mio 10. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Cyberludus Staff
![]() |
"non IL GIOCO PERFETTO IN ASSOLUTO CHE SE NON TI PIACE SEI UNO SFIGATO"
Intendiamoci: mai ragionato in questi termini neanche per scherzo, sono solo fortemente plagiato da un passato "classicista" e da lezioni filosofiche sul "giudizio artistico" di liceale memoria: se a qualcuno non piacesse qualcosa di universalmente accettato come perfetto...beh...dovrebbe solo evitare di definirsi un critico. Oppure metterebbe in discussione l'universalità dell'opera... mamma che seghe mentali...!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Cyberludus Caporedattore
![]() |
Quote:
![]() Non mi sono fatto influenzare da nessuno, sia ben chiaro... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Cyberludus Staff
![]() |
Assolutamente no, Ale! La tua posizione l'hai espressa perfettamente molto più su...adesso le mie considerazioni sono assolutamente generalizzate e non intendono coinvolgere nessuno ;)
Che tu ti metta a criticare i titoli mettendoti al di sopra delle parti è risaputo ed è ecomiabile. ;) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Cyberludus Caporedattore
![]() |
Quote:
![]() Ora io sono pronto ad intavolare ogni genere di discussione in merito... Immagino che in molti ci abbiano giocato, vista la fama... Di carnazza al fuoco ce n'è un beeeel po'! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Cyberludus Member
Data di registrazione: Oct 2009
![]() |
sono d'accordo **
|
|
|
#11 |
|
Cyberludus Staff
Data di registrazione: Jul 2008
Ubicazione: Reggio Calabria
![]() |
Ma scusate ci sono altri voti per questo gioco????!!! :P
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Cyberludus Caporedattore
![]() |
Beh, potrebbero essercene, in realtà, io ho semplicemente reso note le motivazioni per questo mio 10!
Ultimamente, inoltre, mi è capitato di ragionare molto (forse Dottogekuri può capire) su un brano in particolare della colonna sonora e su come viene utilizzato... Il problema è: posso parlarne qua? Sarebbe una colossale opera di spoileraggio! ![]() Ditemi voi... |
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|